Etichette vini

I nostri vini ipogei vengono affinati all’interno della montagna, nel ventre di marmo della Grotta Antro del Corchia.

Vermentino Toscana IGP

Vino Bianco Biologico750MLe  14% Vol

BOTTIGLIACAPSULATAPPO
GL 70C/PVC 90FOR 51
VETROPLASTICA
SUGHERO
RACCOLTA DIFFERENZIATARACCOLTA DIFFERENZIATARaccolta differenziata dedicata o raccolta differenziata per rifiuti organici

Verifica le disposizioni del tuo Comune. Separa le componenti e conferiscile in modo corretto.

foto vino ipogeo bianco corchia park

Dai nostri vigneti a mezza collina arrivano le uve di Vermentino per questo vino. L’influenza della prospiciente Costa Tirrenica e del Mar Ligure condizionano la crescita perfettamente bilanciata dei grappoli, raccolti in leggero anticipo per conservare intatto il loro patrimonio di freschezza e di immediata godibilità aromatica.

Vendemmiate nelle prime ore del giorno, le uve arrivano in cantina ad una temperatura naturalmente fresca, protette dalle ossidazioni e dagli stress che potrebbero intaccarne il bouquet. Le uve raffreddate vengono pigiate e sottoposte a macerazione pellicolare a 7°C per circa 8 ore. La fermentazione avviene in tini di acciaio inox con controllo della temperatura, compresa tra 12° e 16°C.

Il Vermentino nella sua immediatezza! Il varietale è pienamente espresso, facendone una bevuta gioiosa e spensierata, senza per questo venire meno ad una piacevolissima complessità aromatica. Colore giallo paglierino che lascia presagire un vino dal solido bagaglio estrattivo. Profumi fruttati di pesca, pera e fiori con ricordi agrumati di lime e cedro. Freschezza e morbidezza si avvicendano piacevolmente, lasciando una scia persistente e sapida che ricorda il mare che si vede dai vigneti in cui cresce l’uva che lo ha prodotto.


Rosso Toscana IGP

Vino Rosso Biologico
750MLe 14% Vol

BOTTIGLIACAPSULATAPPO
GL 71C/PVC 90FOR 51
VETROPLASTICA
SUGHERO
RACCOLTA DIFFERENZIATARACCOLTA DIFFERENZIATARaccolta differenziata dedicata o raccolta differenziata per rifiuti organici

Verifica le disposizioni del tuo Comune. Separa le componenti e conferiscile in modo corretto.

 

Tramite un’attenta selezione dei vitigni, una produzione inferiore ai due chili per pianta e ad una vinificazione estremamente rispettosa e tecnicamente coerente, queste colline della Costa Tirrenica che guardano il Mar Ligure e sono protette dalle Alpi Apuane si dimostrano una sorprendente e poliedrica rappresentazione del vino in tutte le sue migliori forme.

Il vino è il risultato di una selezione di uve Merlot, per circa la metà, e di un eterogeneo assemblaggio di uve autoctone dotate di interessanti e originali note aromatiche e qualità strutturali. Prodotto pensato e realizzato volutamente in equilibrio tra concentrazione, morbidezza, integrità di frutto e immediata piacevolezza di beva.

Troviamo l’espressione autentica di un rosso giovane di pronta e succulenta fragranza aromatica. Si presenta con magnifica veste color rubino, importante e solido il corredo organolettico. Eccellente patrimonio polifenolico che si coniuga con equilibrio ad una fresca e saporita acidità. Un vino versatile, inconsueto nella concezione e di immediata piena godibilità. Molto versatile negli abbinamenti, da bersi serenamente e con grande gioia nella nitida fragranza dei suoi profumi e nella decisa manifestazione del suo carattere. 
Servire in ampi calici, dove possa meglio esprimere i suoi aromi.


Vino Spumante

750MLe 11,5% Vol

BOTTIGLIACAPSULAGABBIETTATAPPO
GL 71
C/ALU 90
FE 40FOR 51
VETROALLUMINIO O METALLOALLUMINIO O METALLOSUGHERO
RACCOLTA DIFFERENZIATARACCOLTA DIFFERENZIATARACCOLTA DIFFERENZIATARaccolta differenziata dedicata o raccolta differenziata per rifiuti organici

Verifica le disposizioni del tuo Comune. Separa le componenti e conferiscile in modo corretto.

 

Il ragionato mix di uve autoctone, dove le più precoci apportano profumi e le più tardive bilanciano l’acidità, fermentano a temperatura controllata in acciaio, per poi effettuare la presa di spuma e rimanere ad affinare per un periodo variabile, ricompreso fra 1 e 3 mesi. 

Alla vista si presenta con un colore giallo paglierino luminoso e intenso; il perlage è sottile e duraturo. L’ampio spettro olfattivo si compone di note fruttate di mela verde, pesca e susina, ben miscelate con profumi floreali di glicine, mughetto e erbe aromatiche. In bocca colpisce per la grande freschezza e agilità; è asciutto con un equilibrio bilanciato fra componente sapida e acida. Chiude con un finale mediamente persistente.

Una bottiglia fine e senza alcuna sbavatura, dove i profumi al naso sono fragranti e il sorso è agile e rinfrescante: è il vino ideale per l’aperitivo, dove la sua schiettezza si presta a un gran numero di ricette e preparazioni. Ottimo con la cucina di mare, è da urlo con dei crostini al lardo.